Il Cast

Il cast vede come protagonisti Marilù Guarnieri (pattinatrice, ballerina, insegnate e coreografa di talento) nei doppi panni di Mulan, sia pattinatrice che ballerina come la nostra eroina è sia giovane donna che guerriera, e Luca Giacon (ex pattinatore, ora insegnante di ghiaccio e ballerino professionista) nelle vesti del principe buono; a fianco a queste due punte di altissimo livello altri nomi noti agli appassionati del ghiaccio saranno quelli di Andrea Vaturi (“il cattivo”), Federico Uslenghi (“l’imperatore della Cina”), Fabrizio Pedrazzini e Gloria Agogliati, attorniati poi da un gruppo di 25 ballerini provenienti dalla scuola di danza di Barbara Melica, tutti giovani interpreti ed atleti di età compresa tra 18 e 23 anni.

marilù Marilù Guarnieri
Inizia a pattinare a 6 anni, ed a undici fa parte della squadra nazionale italiana, gareggiando a livello  nazionale e internazionale. Nel 2004 vince una borsa di studio alla scuola di danza del Balletto di Toscana, per frequentare corsi di danza recitazione e canto. Nel 2006 è coreografa e regista dello spettacolo Alice nel mondo del Ghiaccio. Nello stesso anno partecipa come insegnante pattinatrice alla prima edizione del programma televisivo Notti sul Ghiacchio, classificandosi seconda in coppia con Dennis. A maggio 2007 è protagonista della prima edizione de "La principessa guerriero", primo spettacolo italiano in cui si ha la fusione tra la danza e il pattinaggio. Attualmente è coreografa e insegnante di pattinaggio su ghiaccio, e frequenta l’universita’ cattolica di Milano - lettere a indirizzo cinema.

 

lucaLuca Giacon
Nato a Varese il 30 Agosto 1979, è laureato in “Scenografia e storia dell’arte” all’Accademia delle belle arti di Brera, Milano. È insegnante IDA  (International Dance Association) dal 2005.
Inizia adolescente gli studi di ginnastica artistica per poi passare al pattinaggio artistico su ghiaccio. Migliora e perfeziona la sua tecnica a Mosca dove rimane dal 1998 al 1999. Dal ’95 ad oggi pratica di Danza Contemporanea, Jazz, Hip Hop, Classica in Italia presso IDA (international dance association) a Ravenna. Diploma di insegnante di Pattinaggio Artistico e di Figura (FISG) 2002. Dal 2002 ad oggi coreografo e insegnante di pattinaggio artistico presso la societa’ Varese Ghiaccio di Varese. Dal 2001 è coreografo ufficiale Wella per eventi europei e mondiali. Nel 2004 è socio fondatore della scuola di danza “Time for Dance” di Buguggiate. Dal 2004 è primo ballerino della compagnia di danza “Harlem Dance Company” di Como

andreaAndrea Vaturi
Nato nel 1982. Entrato a far parte della nazionale azzurra nel 99, ottiene importanti successi nella categoria juniores della specialità danza in coppia, insieme ad Alessia Aureli: 2 volte campioni italiani, 3 medaglie (1 oro 1 argento ed 1 bronzo) ad altrettante gare di coppa del mondo e 2 volte nella top ten mondiale. Approdati in categoria senior sono 2 volte vicecampioni italiani; partecipano a 3 campionati europei, ad un mondiale e sono prima riserva delle Olimpiadi di Torino 2006. Dopo aver concluso la carriera agonistica nel marzo 2006, Andrea si dà all'insegnamento e alla coreografia. Partecipa come maestro alla seconda edizione della trasmissione televisiva Notti sul ghiaccio in coppia con Federica Ridolfi. Inoltre ha fatto parte più volte del cast della tournée estiva di spettacoli "Stars on ice".

Federico Uslenghi

                               Nato a Milano il 15-11-1985, studente, è da 15 anni nel mondo del pattinaggio artistico, come atleta e come insegnante. Agonisticamente, è stato campione italiano sia in categoria allievi che junior, ed ha colto numerosi piazzamenti di prestigio in competizioni internazionali. Ha partecipato ad entrambe le edizioni di Notti su Ghaiccio su Rai Uno, ed è un volto noto agli appassionati di pattinaggio per la sua presenza in numerose esibizioni e galà.

 

Fabrizio Pedrazzini.
Nato il 5 maggio 1979. Dal 1996 al 2004 fa parte della nazionale italiana di pattinaggio sul ghiaccio, per la disciplina della danza in coppia. I primi successi sono del 1999, quando è terzo alla prova di Coppa del Mondo “ISU Junior Grand Prix “ di Zagabria; nel 2000 è ottavo ai campionati mondiali Junior di Oberstdorf. Nello stesso anno è vice campione italiano, piazzamento che ripete nel 2001 e nel 2003, questa volta nella classe Senior. E’ riserva ai Giochi Olimpici di Salt Lake City 2002. Fuori dalle piste Fabrizio ha frequentato la ‘Libera Università di Lingue e Comunicazioni’ di Milano, laureandosi in ‘Relazioni pubbliche e pubblicità”. E’ stato uno degli interpreti di ‘Pinocchio on ice - il Musical’, re-interpretazione della favola di Collodi scritta da Paolo Pivetti con le coreografie di Barbara Fusar Poli. Attualmente è istruttore e coreografo a livello agonistico. Ha partecipato alla prima edizione di “Notti sul Ghiaccio” in coppia con Manuela Moreno, e alla seconda con Tosca D'Aquino.


Elisabetta Besozzi
Nata a Milano il 14 maggio del 1987 è iscritta al corso di laurea di Scienze Motorie e dello Sport, interfacoltà di Scienze della Formazione/ Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Pattinatrice a livello internazionale con esperienze agonistiche e partecipazione a ice-show e galà. L’ultimo anno lo ha trascorso negli USA con allenamenti quotidiani come atleta presso  l’ORDA (olimpyc training center at LakePlacid-USA). Partecipando a gare della federazione statunitense tra cui gli Empire State Games dello Stato di New York. Nello stesso periodo ha preso parte a spettacoli ed esibizioni su ghiaccio a LakePlacid, Boston e nello Stato del Vermont.

Oltre a loro, i ballerini della Ice Fusion Dance Company di Barbara Melica


La Coreografa: Barbara Melica

Ballerina insegnante e coreografa di successo - Barbara Melica ha fatto parte della squadra nazionale di danza su ghiaccio. Si specializza in Modern Jazz al Brodway Dance Center ed all'Alvin Ailey School di New York. Poi l'approdo in tv, dove per qualche anno firma coreografie di trasmissioni per ragazzi quali Solletico e Piccoli Fans. Fondatrice della Scuola di Danza del Cigno, dove ballerini ed atleti studiano tecnica, espressività e creatività. Docente formatrice epr corsi e mastersdi specializzazione per l'International Dance Association (IDA). Ideatrice e docente del primo corso per coreografi della Federazione Italiana Sport Ghiaccio. Coreografa in Notti sul Ghiaccio con Milly Carlucci, in onda nel 2006 su Rai1. Cura le coreografie dei programmi di campioni com Federica Faiella e Massimo Scali, e Marco Fabbri.
Si lancia oggi in questa nuova affascinante sfida: "nasce la "Fusion Ice Dance Company", in cui danza e pattinaggio si fondono con arte e virtuosismo.